sabato 8 giugno 2013

Sprint Finale! (per studenti e non solo)

In questo periodo dell'anno mi trovo a parlare molto spesso con mamme o con studenti preoccupatissimi per l'imminente fine della scuola. Questo perché al solito si arriva a dir poco stremati agli ultimi giorni di scuola, distratti e stanchi fisicamente; per i più fortunati da ora scattano le vacanze, per coloro che invece devono apprestarsi agli esami, ecco qualche consiglio che ci viene regalato direttamente da Madre Natura.
L'olio essenziale di menta piperita, è un olio estremamente attivo, in diffusione in un classico fornelletto con candelina, aiuta nelle fasi di astenia fisica e mentale (diminuita resistenza alla fatica, maggiore difficoltà di concentrazione, disturbi visivi, mancanza di energia). La menta piperita è perfetta nei momenti di grande sforzo, dà sostegno soprattutto nelle materie logico-matematiche, lavori di precisione e di calcolo, migliorando precisione e memoria. E' un potente antistress.
L'olio essenziale di limone oltre ad essere un potente antivirale ed antibatterico, stimola il cervello e le funzioni del parasimpatico, favorendo la concentrazione e la comprensione di discipline linguistiche. Combatte apatia, letargia, pigrizia, fretta ed imprecisione. Essenza dinamica che infonde voglia e desiderio di fare, di provare a cimentarsi con il nuovo. Aiuta a recuperare il senso di positività e di ottimismo.
Clematis, il fiore di Bach contenuto anche nel Rescue Remedy è il fiore legato al potenziale creativo di ognuno di noi. Quando lo stato è negativo la persona tende a perdersi "tra le nuvole" senza incanalare correttamente questa potenzialità spesso innata. Si è distratti, assorti nei propri pensieri, confusi e non presenti.
Olive, fiore di Bach, è un sostegno alla stanchezza fisica e psichica che un periodo di questo tipo puo' portare. E' il caffè dei Fiori di Bach, senza effetti collaterali! 
Elm, fiore di Bach, indicato se sono alla frutta, sono stato bravissimo tutto l'anno, ma ora sento di non farcela più, la responsabilità di far bene anche l'esame proprio non la reggo! E' solo un momento di debolezza, Elm aiuta a recuperare le doti di forza e responsabilità che caratterizzano la persona in questione.
Alluminio oligoelemento è il più indicato quando sono sottoposta a performances intellettuali, aumentando la capacità mnemonica su tempo medio-lungo. Se assunto prima di andare a letto migliora le fasi del sonno che sono in genere quelle di "sedimentazione" di tutto ciò che ho memorizzato di giorno.
Giuggiolo MG aiuta nelle tipiche ansie da prestazione del bimbo perfettino, ansie scolastiche abbinate ad alterazioni del sonno con sogni brutti o molto faticosi.
Betulla bianca Semi MG è la classica pianta di cui si fa una scorta incredibile dopo averla studiata al corso di fitoterapia ;), è un tonico del sistema nervoso centrale, e un regolatore di tono, libido, sonno-veglia, perfetto per studenti sotto esame, per adulti in surmenage intellettivo (aumenta la capacità di concentrazione), contrasta l'astenia mentale dell'anziano (in abbinamento ad altre piante ad hoc), aiuta a recuperare un sonno "lucido".
Whitania estratto secco è una solanacea con un aspetto psichico, è sedativa e se presa al mattino può dare ottundimento. E' per i soggetti ansiosi che han la sensazione di non farcela più, l'individuo è in una fase in cui non ricorda più niente.

Anche l'alimentazione è importantissima, essendo un tema molto ampio consiglio di ridurre carne rossa, insaccati e cibi troppo elaborati, preferendo i cereali integrali che donano lucidità e coerenza psichica e mentale.
E' importante anche l'attività fisica, il riposo, concedersi comunque dei momenti di relax magari all'aria aperta.

Non mi resta che augurare ... in bocca al lupo!

(chiaramente si tratta di consigli indicativi, per le piante farsi consigliare sempre dal proprio medico-fitoterapeuta o dal farmacista, o dal terapeuta competente soprattutto se ho già una cura farmacologica in atto, per i Fiori contattare il proprio consulente di fiducia)







Bibliografia:

- Appunti del corso di Fitoterapia, Scuola Simo, docente Lina Suglia.
- L. Fortuna, Aromaterapia per l'anima, Xenia 
- L. Fortuna, Sette oli veramente essenziali, Il Punto d'Incontro
- M. Faccio, Oligoelementi e naturopatia, Enea
- Schede tecniche Fitomedical