mercoledì 6 febbraio 2013

Fake Empire e Agrimony

Forse ormai sono talmente immersa nella psicologia dei Fiori che li vedo e sento ovunque, sul bus, al cinema, alla televisione e in posta, mi sento avvolta come fossi il centro di un bellissimo Fiore ed ogni petalo rappresenta la descrizione di ognuno di essi, insomma un mondo che Bach ha incredibilmente condensato in 38 emozioni e all'interno di esso, tutta l'intera umanità!
Oggi recandomi al lavoro ho sentito un album che amo particolarmente, Boxer dei The National e la prima canzone, Fake Empire, secondo me descrive benissimo lo stato Agrimony.

Fake Empire
Stay out super late tonight, picking apples, making pies.
Put a little something in our lemonade and take it with us.
We're half-awake in a fake empire.
We're half-awake in a fake empire.

Tiptoe through our shiny city, with our diamond slippers on,
do our gay ballet on ice,
bluebirds on our shoulders.
We're half-awake in a fake empire.
We're half-awake in a fake empire.

Turn the light out, say goodnight,
no thinking for a little while.
Let's not try to figure out everything at once.
It's hard to keep track of you falling through the sky.
We're half-awake in a fake empire.
We're half-awake in a fake empire.

Questo continuo lamentarsi di un impero fasullo, un impero che evidentemente non condivido politicamente nè ideologicamente, è intercalato ad azioni un po' strane che compio, forse, proprio per non pensarci: restare fuori fino a tardi cogliendo mele e facendo torte, attraversare la città con pantofole di diamanti, fino a dirsi di spegnere la luce, e cercare di non pensarci per un po'. Siamo mezzi svegli in un impero fasullo.  
Un desiderio di non essere pienamente coscienti per non realizzare quanto la realtà non ci piaccia.
La notte, nello stato Agrimony negativo è il momento forse peggiore: ci si ritrova a fronteggiare la propria parte oscura, la medaglia in ombra. Ecco che quindi sovente sorgono problemi di insonnia, attacchi di fame notturni, o episodi di pipì a letto nei bambini.
I tipi Agrimony sono persone gioviali, Bach li definisce pieni di buonumore e compagni ottimi, insomma sono quelli che spesso vengono considerati l'anima di una compagnia intera, quelli che se non ci sono, ci si annoia.  Ma dietro questa "maschera" di leggerezza ed allegria, si celano spesso persone che non accettano le proprie croci, e pur di non pensarci possono persino ricorrere ad alcol e droghe, sostanze che offuscano e fan dimenticare i propri problemi.
Il lato buio di sè è invece importante, e non bisogna averne paura: Agrimony permette di integrarlo alla nostra quotidianità, nei bambini ho riscontrato spesso la verbalizzazione dei propri malesseri e dopo averne parlato, la "liberazione".
Questo il cantante Matt ha dichiarato ad una trasmissione in merito a Fake Empire:
E' un pezzo sulla fuga dalla realtà, come se ci svegliassimo e decidessimo di pretendere che i cieli siano sempre blu e che tutto sia perfetto. Uno scappare da una realtà terribilmente deprimente per crearsi un mondo immaginario in cui finalmente credere.