giovedì 19 luglio 2012

Pasticcio di miglio

So che a causa del caldo non è proprio il massimo utilizzare il forno (io in realtà lo utilizzerei 365 giorni l'anno! e se penso al forno penso alla magia del calore e del fuoco, e alla trasformazione alchemica che avviene con i cibi... sì in fondo il mio sogno è fare la casalinga e stare a casa a fare un sacco di esperimenti culinari :) ma questo timballo voglio assolutamente consigliarvelo, la ricetta è presa dal numero di Luglio-Agosto di Cucina Naturale ed io l'ho già fatta due volte, il miglio è uno dei miei cereali preferiti, si presenta in chicchi e i tempi di cottura variano da 15 minuti a oltre 20 nel caso si voglia ottenere un bel "pappone", come lo chiamo io.
Le proprietà del miglio sono innumerevoli: è ricco di lecitina, fosforo, ferro, silicio, è l'unico cereale alcalino, dunque diminuisce e neutralizza l'acidità, combatte l'anemia, cura disfunzioni di pancreas e fegato, rinforza la memoria grazie alla presenza di fosforo e lecitina, ed ha un effetto positivo su unghie e capelli grazie al contenuto di silicio.
Grazie alla sua consistenza è poi perfetto per preparazioni come polpette, timballi, crocchette, oltre che ottimo così com'è.
Ma veniamo al timballo:

Ingredienti per 4 persone:

250g di miglio
1 peperone rosso e 1 verde
una decina di fiori di zucca
1 cipolla piccola
mezzo bicchiere di vino bianco
4 cucchiai di olio extra vergine
sale e pepe
(mandorle in scaglie da ricetta originale, che io pero' non ho messo) 

Sciacquare e lessare il miglio con una quantità di acqua pari al doppio del suo volume per circa 20 minuti.
Tritare la cipolla e stufarla in una padella per 5 minuti abbondanti con l'olio. A questo punto aggiungere i peperoni a dadini, lasciarli insaporire per un quarto d'ora abbondante (io anche 20 minuti, aggiungendo dell'acqua per farli diventare molto teneri) e poi sfumare col vino facendolo evaporare.
Mondare e tagliare a striscioline i fiori di zucca quindi aggiungerli ai peperoni poco prima di terminare la cottura.
Salare e pepare.
Mescolare il miglio alle verdure e stenderlo in una pirofila, farlo gratinare sotto il grill del forno per 5-10 minuti fino a quando avrà preso un bel colore dorato (posso mettere del grana prima o del pan grattato per agevolare la crosticina).
Servire!!!!!!
Et voilà: