venerdì 1 giugno 2012

Torta di mele integrale (velocissima!)

Con questo post voglio innanzitutto ringraziare tutte le persone che hanno partecipato alle due serate dedicate al cibo e che si sono tenute in biblioteca a Ponteranica, un grazie anche all'associazione Pensieri e Parole, sempre pronta ad accogliere le mie idee e a realizzarle. E, come promesso, ecco postata la ricetta della mia torta di mele integrale. La foto non è un granché, scattata in casa e con una macchinetta non proprio professionale, però spero che renda comunque l'idea.
A voi!

INGREDIENTI:
2 grosse mele
1 uovo
200g di farina integrale
80g di zucchero di canna
2 cucchiai di olio di mais (o di margarina di soia)
1/2 bicchiere di latte di riso
1 cucchiaio di pinoli
un pizzico di cannella in polvere
buccia di limone grattugiata
mezzo cucchiaino di bicarbonato (che in genere uso sempre al posto del lievito)
1 cucchiaio di marmellata di albicocche (o qualsiasi altra marmellata abbiate in casa)


Sbucciare le mele e tagliarle a fettine o a tocchetti, spruzzarle con poco succo di limone per evitare che diventino nere e aggiungere il cucchiaio di marmellata, amalgamando il tutto.
A parte mescolate in un recipiente tutti gli altri ingredienti, in genere parto con uovo e zucchero (tutto a mano con un cucchiaio di legno) fino a che lo zucchero sia ben amalgamato, aggiungo poi olio o margarina, la buccia di limone, la cannella, e pian piano la farina in cui ho setacciato il cucchiaino di bicarbonato. Dovete ottenere una crema. Regolate la consistenza con il latte. Aggiungiamo pinoli e se piace anche l'uvetta (non l'ho messa negli ingredienti perché a me non piace). Aggiungiamo infine le mele.
Adagiamo l'impasto in una tortiera (la mia era di diametro 28) unta e infarinata o ricoperta di carta da forno e inforniamo a forno gia caldo (180°C per forno statico) per circa mezzora.
Ed ecco il risultato :))